Dogana di Villa di Chiavenna

Tempo di percorrenza: 4 h 15'
Lunghezza percorso: 4 km
Difficoltà: E
Peculiarità: l'itinerario percorre la soleggiata sponda della Bregaglia italiana (destra orografica del fiume Mera/Maira), permettendoci di osservare da un'ottima posizione l'intero gruppo di cime della sponda opposta (Badile, Cengalo, Gemelli, Gruppo delle Sciore).
Equipaggiamento: normale attrezzatura da escursionismo
Caratteristica del fondo: mulattiera e sterrato
Periodo consigliato: primavera, estate, autunno
Punti di appoggio: bivacco Chiara e Walter al Passo di Lei, a quota 2.660 m.

Circa 100 m prima della vecchia Dogana (690m), sulla sinistra, parte il sentiero che attraversando un fitto bosco conduce al primo terrazzo denominato Somasaccia (1.029 m), dove si trova una fontana. Si prosegue in direzione nord, raggiungendo poco dopo un altro terrazzo dove si trova la vecchia caserma della Guardia di Finanza ora riadattata ad abitazione civile. Proseguendo per il sentiero si raggiungono gli alpeggi di Ragone e Preginal. Ora il sentiero entra nel bosco e alla quota 1.919 m si raggiunge l'ultimo nucleo di case denominato Malinone. Seguendo il filo della sponda erbosa si raggiunge una sella a quota 2.260 m, punto massimo dell'escursione. Da qui è possibile osservare per tutta la sua lunghezza la sponda opposta della Val Bregaglia. Inconfondibile, tra tutte le cime, emerge il profilo granitico del Badile e del Cengalo. Si scende nella valletta e dirigendosi verso est si raggiunge il torrente che fa da confine italo-svizzero. Seguendo il sentiero si giunge rapidamente a Leira (1.892 m).