Sentiero Brasca

Altitudine minima: 1300 m
Altitudine massima: 2650 m
Tempo di percorrenza: 3 h
Lunghezza percorso: 4 km c.
Difficoltà: E E
Equipaggiamento: Alta montagna
Periodo consigliato: Luglio - Settembre
Segnaletica: Bianco - Rossa.
Punti di appoggio: Rifugio Riannetti, Rifugio Omio

Dal Rifugio Brasca (1.304 m), si raggiungono le baite di Coeder seguendo la segnaletica bianco-rossa. Si svolta a destra arrampicandosi in mezzo ai boschi. Si passa da una valletta dove è possibile trovare della buona acqua. Si prsegue salendo rapidamente attraverso un bosco di larici. Attraversato il bosco si prosegue voltando a sinistra dove ritroviamo un punto acqua. Si attraversa una morena e si arriva a dei pascoli e a piccole baite (1.959 m). Si prosegue percorrendo dei tornanti abbelliti dalla presenza di rododendri. Si raggiunge un grosso masso su uno spiazzo erboso. Poco più avanti, il bivio per raggiungere Barbacan, detto anche "cauga del sabbiun". Si prosegue andando dritto, a destra si va al Passo dell'Oro con 3 h di cammino, su una morena ripida e mossa. Bisogna avere grande attenzione a chi segue il capofila e si trova sotto per il pericolo di pietre. Si può trovare neve prima del passo, se no si è in piena estate. Si giunge quindi al passo (2.598 m). Dal passo si scorge in lontananza il Rifugio Riannetti (2.34 m), a sinistra la Val Masino. Si scende dal passo e, dopo aver percorso un centinaio di m, si incrocia il sentiero Roma che prosegue verso il Rifugio Omio (2.058 m). Percorrendo verdi pascoli e con 30' di cammino si arriva al Rifugio Riannetti.