Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Scheda paese
Novate Mezzola

Altitudine: 222 m
Municipio: piazza Europa 123025 NOVATE MEZZOLA (SO). Tel.: 0343 63040, Fax 0343 63050 info@comune.novatemezzola.so.it www.comune.novatemezzola.so.it


DESCRIZIONE DEL PAESE
Posto sull'omonimo lago che anticamente era parte integrante del Lario, fino al Cinquecento era conosciuto, assieme a Verceia, con il nome di Lèzzeno Superiore. I primi insediamenti umani nella zona risalgono all'epoca forse preromana, come testimoniano due massi-avelli. Nel Seicento fu teatro di scontri sanguinosi tra Francia e Spagna. Posto di fronte al Monte Berlinghera, è dotato di un buon sistema di ricezione turistica. Si segnala inoltre la chiesa di Novate, che è un bellissimo esempio di barocco in Valchiavenna. Da Novatesi sale in Valcodera, che è l'unica valle in Italia non servita da strade e che si raggiunge solo tramite sentiero. A Codera sarà possibile visitare un piccolo museo etnografico.

DA VEDERE
La Parrocchiale della Santissima Trinità, bell'esempio d'arte barocca; il seicentesco Palazzo Gianie, sulla sponda occidentale del lago, il Tempietto di San Fedelino, risalente a prima del Mille.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano