Val Malgina - Valle dei Laghi

Altitudine minima: 1.540 m
Altitudine massima: 2.800 m
Tempo di percorrenza: 6 h 30'
Lunghezza del percorso: 9,3 km c.
Difficoltà: E E (nel tratto sotto il buchel dell'Asen in entrambe le direzioni), altrimenti E
Caratteristica del fondo: mulattiera con acciottolato, sentieri, strada asfaltata, strada sterrata, mulattiera militare, terreno erboso ripido, pietraia
Periodo consigliato: tarda primavera, estate, inizio autunno (per il tratto sommatale è necessario che non vi sia presenza di neve e/o ghiaccio)

Se si raggiunge Pian dei Cavalli in aut,. lasciata l'auto all'inizio del piano, seguire la mulattiera che parte dalla strada sulla destra (est), raggiunge dapprima l'evidente stalla al limite del pascolo e poi sale con estrema regolarità attraversando prima un bel bosco di abeti e poi un suggestivo lariceto. Passa per la baita di Malgina bassa, 1948 m (ristrutturata ad opera della Associazione locale dei cacciatori, che funge da piccolo bivacco), per poi raggiungere Malgina alta, 2.226 m, dove restano solo i ruderi delle vecchie baite. Si prosegue ancora lungo la mulattiera e quando, a 2400 m ca, il percorso taglia in modo evidente il pendio e si dirige a est verso l'evidente intaglio del Passo di Malgina, si gira decisamente a sinistra (nord) e, seguendo tracce di sentiero tra i cespi erbosi, si raggiunge lo stretto intaglio detto Buchel dell'Asen (non segnato sull'IGM); da qui per sfasciumi si scende decisamente verso il lago sottostante seguendo i segnavia fino a raggiungere il lago, posto più a valle di tutti, poco dopo il quale, continuando in direzione nord, si incrocia un'altra bella ed evidente mulattiera militare che si segue verso valle (ovest), e che con percorso regolare, passando per l'alpeggio di Arasé, 1.939 m, raggiunge la carozzabile (verso nord porta a Campiasc, 1.700 m, base di partenza per diverse escursioni e soprattutto per il Rifugio Cederna-Maffina, 2.587 m) che si segue verso sinistra (sud) per circa 2 km fino a raggiungere il punto di partenza a Pian dei Cavalli o Ponte in Valtellina, percorrendo a ritroso l'itinerario di salita.