Malghera - Lago e Passo di Malghera

Tempo di percorrenza: 1 h 45'
Lunghezza del percorso: 3,7 km
Difficoltà: E
Peculiarità: itinerario tra pascoli ora abbandonati e sfasciumi in un ambiente selvaggio poco frequentato, che collega, tramite il valico, la Val Grosina con la Val di Poschiavo.
Segnaletica: segnaletica a norme C.A.I.
Equipaggiamento: escursionismo di media montagna
Caratteristiche del fondo: sentiero, sterrato
Equipaggiamento: luglio, ottobre
Punti di appoggio: Malghera: Casa della Fabbriceria degli abitanti di Grosio, rifugio con custode volontario, dispone di grande cucina con 80 posti letto, aperto da luglio a fine settembre: 3339258966

Si parte dal pascolo (parcheggio) antistante la caratteristica Chiesa della Madonna del Muschiocaratterizzata dal massiccio campanile. Si prosegue inerpicandosi tra i pascoli delle pendici del Dosso Matto della chiesa. Ci si inoltra nell'omonima valletta fino alla base di una bastionata di rocce e pascolo e, seguendo un sentiero con alcuni tornanti, si supera la bastionata per poi accedere a un ampia spianata dei pascoli superiori, dove in fondo si arriva al Lago di Malghera. Un bivacco in pietra, confortevole e sempre aperto permette una sosta ristoratrice per godere della fresca brezza generata dal lago e del panorama delle frastagliate e selvagge cime che circondano la zona. Proseguendo si percorre il sentiero che, costeggiando il lago a sinistra, sale zigzagando per arrivare a una seconda bastionata che domina il lago. Andando oltre si arriva a una spianata di magri pascoli misti a rocce dove l'ambiente diventa di alta montagna e regnano incontrastate e numerose le marmotte. Qui una grande colata morenica scende dalla Punta Laminale per arrivare a lambire le rive del sottostante lago. Si prosegue su tracce di sentiero seguendo la segnaletica: ci si incunea nella stretta valletta e, salendo a destra il ripido pendio di sfasciumi, si prosegue in direzione di un grosso ometto, situato poco sotto il colle. Percorrendo pochi metri di sentiero, dopo l'ometto si arriva al Passo di Malghera, caratterizzato dal cippo n 14 di confine. Qui il panorama non è molto vasto, ma si possono osservare le cime della Val di Poschiavo, sulle quali spicca la maestosa forma del Pizzo Scalino. Si può scendere in Val di Poschiavo seguendo il sentiero (segnato) e arrivando alla località Albertusc per poi seguire la strada fino a Poschiavo.