Sentiero del Sole

Tempo di percorrenza: 5 h
Lunghezza del percorso: 15,5 km ca
Difficoltà: E
Peculiarità: in occasione dell'Anno Internazionale delle Montagne (2002) è stato inaugurato un sentiero (un intreccio di molteplici sentieri) che permette di effettuare una traversata integrale, a quote (comprese fra i 430 e 1.300 m) mediamente di 800-1000 m, sul versante retico compreso fra Sondrio e Grosio. Il percorso è stato denominato sentiero del Sole per evidenziarne una delle caratteristiche più importanti: la felice esposizione solatia della montagna attraversata lo rende, infatti, percorribile per quasi tutto l'anno, eccezion fatta per quelle poche settimane in cui abbondanti nevicate possono ostruirne parzialmente il tracciato.
Segnaletica: segnaletica a norme C.A.I.
Equipaggiamento: escursionismo secondo stagione
Caratteristica del fondo: strada sterrata e asfaltata, mulattiera, sentiero
Periodo consigliato: tutto l'anno, in inverno se poco innevato

Si parte dal parcheggio antistante la Chiesa Parrocchiale di Grosio per poi percorre la via San Faustino, dove si abbandonano le abitazioni salendo al Parco delle Incisioni Rupestri. Prenotando si può fare una visita alla grande roccia incisa Rupe Magna, oppure ai ruderi dei Castelli Visconti Venosta e San Faustino. Si prosegue su un percorso botanico che, costeggiando il torrente Roasco, arriva a Grosotto, si percorre via Patrioti e, in prossimità del Santuario della Madonna delle Grazie, si sale, seguendo la mulattiera. Si prosegue passando vicino alla Chiesa di San Sebastiano, e, inoltrandosi in un castagneto, si segue la mulattiera che sale per un tratto per arrivare infine alla località San Martino (fontana), con l'omonima chiesa. Si segue per un tratto la strada asfaltata che da Grosotto porta ai maggenghi, a un incrocio si percorre la mulattiera che sale, attraversando un castagneto, alla località Roncale (927 m, parcheggio), punto panoramico sul fondovalle della Valtellina. Si prosegue per un breve tratto lungo una strada asfaltata, si imbocca una strada sterrata che porta a una casa ristrutturata e ci si inoltra in un bosco ceduo percorrendo un sentiero: in fondo a una ripida discesa si incrocia la strada sterrata che sale dalla località Vione. Si scende lungo la stessa per un breve tratto, e, in prossimità di un tornante, si incrocia una strada sterrata e la si segue fino alla località Bosca. Si prosegue percorrendo un panoramico sentiero fino alla località Rogorbello (770 m, parcheggio), una frazione abitata del comune di Vervio posta sul versante retico della Valtellina. Qui fino agli Anni Sessanta vi erano terrazzamenti coltivati a vigneto ora abbandonati. Questo luogo è un bel balcone panoramico sulla Valtellina che spazia da Tirano a Grosio. Si continua dalla chiesa, seguendo la viuzza che passa tra un gruppetto di case ristrutturate fino al piccolo cimitero. Si prosegue sul sentiero che scende al ponticello che permette di attraversare il torrente Saiento. Si risale ripidi per un breve tratto, poi il sentiero diviene pianeggiante fino a una strada sterrata e poi imboccare nuovamente il sentiero che, con leggeri saliscendi in mezzo al bosco intervallati a tratti panoramici, arriva alla località Baruffini (792 m, parcheggio, fontana), panoramica frazione abitata del comune di Tirano posta al limite dei vigneti, estremo baluardo della coltivazione della vite in Valtellina. Questa frazione è stata fino alla fine degli Anni Settanta la "capitale" locale del contrabbando di caffè, attività che permise a molti residenti di integrare la misera resa della coltivazione della terra evitando un ulteriore abbandono del territorio, già fortemente penalizzato da una massiccia migrazione. Dalla chiesa si scende seguendo la mulattiera, intervallata a bevi tratti di strada asfaltata, tra i terrazzamenti ben coltivati a vigneto per raggiungere, passando per via Masuccio, via San Giacomo, piazzetta Trombini, via Roma, le stazioni FS-RHB e autostazione (parcheggio).