Monte Scorluzzo

Partenza: III Casa Cantoniera lungo la strada statale 38 dello Stelvio
Tappa intermedia: Passo dello Stelvio
Arrivo: Cima Scorluzzo, Filon del Mot, III Casa Cantoniera (percorso ad anello)
Altitudine minima: 2.320 m
Altitudine massima: 3.095 m
Tempo di percorrenza: 6 h
Lunghezza del percorso: 8 km
Difficoltà: E
Peculiarità: rilevanza storica hanno le costruzioni che risalgono alla Prima guerra mondiale, edificate dalle due opposte fazioni, italiana e austriaca. Un numero impressionante di fortificazioni, baraccamenti e camminamenti si incontra infatti durante la salita al Monte Scorluzzo e poi fino al termine del Filon del Mot.
Segnaletica: segnaletica verticale su pannelli di legno del Parco Nazionale dello Stelvio
Caratteristica del fondo: il sentiero è interamente sterrato
Periodo consigliato: da giugno a ottobre

Seguendo la strada statale 38 in direzione del Passo dello Stelvio, si raggiunge la III Casa Cantoniera. Da qui ci si muove verso il torrente di fondovalle e si imbocca una mulattiera militare. Dopo alcuni tornanti il percorso diviene pianeggiante e conduce a una zona ricca di trinceramenti. In questo punto ha termine la mulattiera militare; si prosegue pertanto lungo tracce di sentiero verso il laghetto alto di Scorluzzo e poi in direzione della strada statale 38, che si segue fino al passo. Giunti al passo si imbocca sulla destra la ripida carrozzabile di servizio che porta alle piste da sci del ghiacciaio dello Stelvio fino alla deviazione per la vetta del Monte Scorluzzo (segnavia C.A.I. n. 13). Dalla cima si scende verso la sottostante Cresta del Mot seguendo un percorso piuttosto impegnativo. Muovendosi tra rocce e fortificazione belliche si raggiunge un "villaggio" di quota utilizzato come alloggio delle truppe. Da qui si può procedere lungo il sentiero n. 13 verso la II Cantoniera o seguire le tracce del sentiero che conduce al Piano di Scorluzzo e alla malga, dove ha inizio una comoda sterrata che riporta alla