Branca - Pizzini - Forni

Partenza: Rifugio Forni
Tappa intermedia: Rifugio Pizzini
Arrivo: Rifugio Branca, Rifugio Forni (percorso ad anello)
Altitudine minima: 2 178 m
Altitudine massima: 2.700 m
Tempo di percorrenza: 4 h
Lunghezza del percorso: 10 km
Difficoltà: E
Peculiarità: il percorso si snoda tra la Val Cedec e l'Alta Valle dei Forni, tipiche vallate alpine di formazione glaciale. La vegetazione predominante è caratterizzata da pascoli magri, intervallati da detriti morenici. Particolare rilievo assume la cembreta, situata nel punto di confluenza tra le due vallate. Il sentiero proposto, oltre a offrire punti panoramici sul ghiacciaio dei Forni, uno tra i più vasti d'Italia, consente di avvistare i grandi ungulati e le numerosissime marmotte. Segnaletica: segnaletica verticale su pannelli di legno del Parco Nazionale dello Stelvio.
Caratteristica del fondo: il sentiero è interamente sterrato
Periodo consigliato: da giugno a ottobre
Punti di appoggio: ristori e rifugi: Rifugio Albergo Ghiacciaio dei Forni: 0342 935365;
Rifugio Branca: 0342 935501; Rifugio Pizzini: 0342 935513

Dal Rifugio Forni, in Alta Valfurva, si procede lungo la strada carrozzabile (segnavia C.A.I. n. 28B) in direzione della Val Cedec. Dopo un paio di svolte si imbocca il sentiero n. 27 del Parco dello Stelvio, che si snoda tra gli ultimi cembri. Giunti ad un incrocio, si abbandona sulla sinistra il sentiero numerato (che porta verso la cima del Monte Ables e il Lago della Manzina) per seguire le indicazioni del Rifugio Pizzini e delle rovine della caserma. Il percorso continua tra i pascoli d'alta quota, per raccordarsi alla carrozzabile sterrata n. 28 poco prima del Rifugio Pizzini (2.700 m). Da qui si riprende il cammino verso sud-est, attraversando il torrente Cedec e spostandosi sul versante orografico sinistro. Seguendo il sentiero n. 28C del Parco dello Stelvo si raggiunge il grande anfiteatro che ospita il ghiacciaio dei Forni e ci si spinge fino al Rifugio Branca, dove ha inizio la carrozzabile sterrata n. 28. Dapprima si incontra il bivio per il sentiero glaciologico del ceneraio, poi una deviazione per il Rifugio Pizzini. Superato l'impetuoso torrente Cedec si raggiunge nuovamente il Rifugio Forni.