Percorso Bedero Valcuvia

Altitudine minima: 460 m
Altitudine massima: 1.032 m
Tempo di percorrenza: 3 h 30'
Lunghezza percorso: 10 Km c.
Difficoltà: E. Il percorso si svolge prevalentemente lungo il versante settentrionale del Monte Martica, talvolta su tratti ripidi. Si chiede pertanto di prestare attenzione in caso di terreno bagnato.
Peculiarità: A Ganna è possibile visitare la Badia di Ganna e la Riserva naturale.
Segnaletica: verticale su pannelli di legno serigrafati del Parco regionale Campo dei Fiori.
Inoltre: EI (Sentiero Europeo) per il tratto Brinzio-Ganna.
Equipaggiamento: escursionismo di media montagna
Caratteristica del fondo: sterrato, acciottolato, qualche tratto di asfalto
Periodo consigliato: aprile-novembre

Dal centro del paese di Bedero Valcuvia (522 m) si percorre via Ganna, si attraversa la SP11, dove sull'angolo con via Valleggia un cartello indicatore segnala l'inizio del sentiero 16 che conduce al Monte Martica. Si procede in lieve discesa lungo via Valleggia e alla successiva biforcazione si svolta a sinistra in località Carbone, si prosegue fino alla località Val di Lorino. Dal ponte sul ruscello, un'ampia area erbosa viene attraversata da una sterrata che prima gira a sinistra poi verso destra fin dove salendo termina in corrispondenza di una piccola radura. Da questo posto la mulattiera si inoltra nel bosco ceduo alle falde del versante a settentrione del Monte Martica. Evitare sulla destra una traccia di sentiero che conduce alla cascina Martegatta posta alla sommità della Val Cerbora. Si prosegue oltrepassando l'alveolo del Riale del Valleggio risalendo obliquamente il costone fino a raggiungere un pianoro. Da qui il sentiero si fa ripido; si procede affiancando il solco dell'alta Valle del Valleggio sino ad intercettare il sentiero 15 (Brinzio-Ganna). Questo sentiero lo si percorre verso sinistra per un centinaio di metri circa per poi svoltare a destra sul sentiero 16 in direzione del Monte Martica. Si riprende a salire zigzagando in un bosco ceduo misto di faggio e roverella giungendo così in località Magolcio immettendosi sul sentiero 14 del Parco (Monte Martica-Brinzio). Si procede su erta e faticosa salita fino a raggiungere la vetta del Monte Martica (1.032 m), dove troviamo una barbetta militare appartenente alla Linea Cadorna. Dopo una gradita sosta si ritorna sui propri passi fino all'incrocio con il sentiero 15 (Brinzio-Ganna) per svoltare a destra scendendo fino all'area umida della Riserva naturale di Ganna detta Pralugano, vecchia torbiera utilizzata durante la guerra, fino ad arrivare a Ganna.