Percorso Induno Olona - Monte Monarco - Passo del Vescovo Monte Minisfreddo

Altitudine massima: 1042 m
Tempo di percorrenza: 3 h 30'
Lunghezza percorso: 10 km
Difficoltà: E. La discesa dal Monte Minisfreddo e dal P.ne di Ganna si svolge su ripidi pendii di roccia calcarea rivolti verso nord. Si prega pertanto di prestare attenzione in caso di terreno bagnato.
Peculiarità: lungo il percorso, sul Monte Monarco, a quota 858 m, c'è una cappella con una grande statua in bronzo del Cristo Redentore dello scultore indunese Sandro Bardelli che sostituisce quella posta sulla montagna nel 1932 e che venne distrutta. Il P.ne di Ganna, pur essendo una modesta elevazione, offre uno stupendo panorama a 360°. Segnaletica: verticale con pannelli serigrafati della 3V (Via Verde Varesina). Orizzontale con segnavia a bandiera in vernice bianco-rossa.
Equipaggiamento: escursionismo di media montagna
Caratteristica del fondo: sterrato, acciottolato, asfalto
Periodo consigliato: marzo-novembre

Dalla stazione ferroviaria di Induno Olona (397 m) si attraversa verso occidente l'abitato, si imbocca via Quadronna ed in ripida salita si raggiunge la località di Frascarolo (Villa Medici, 480 m). Da qui si prende a destra il sentiero che risale un valloncello, si contorna un laghetto artificiale e poi, percorrendo un tratto di sentiero a gradoni, si sbocca sul piazzale della Baita Montallegro (592 m). Si prosegue per comoda mulattiera sterrata; alla biforcazione volgere a destra per salire su tornanti (si passa da una cappelletta) verso la vetta del Monte Monarco (858 m); dove poco sotto troviamo i ruderi del piccolo alberghetto "La Vedetta". Volgendo a nord-est ci si avvalla su facile sentiero percorrendo le pendici settentrionali del Monte Monarco fino ad una selletta; si lascia a destra la mulattiera proveniente da Arcisate e volgendo a sinistra si prosegue per una piccola conca fino a sbucare in discesa al Passo del Vescovo (620 m). Dal crocicchio di sentieri in corrispondenza della seconda cappella, si percorre la mulattiera (disco indicatore e segnavia b/r) per Poncione, Minisfreddo, Sasso del Corno, San Bernardo, che s'alza con pendenza costante.
Alla biforcazione di quota 730 m circa si prosegue a sinistra e costeggiando un piccolo solco vallivo si perviene al bivio dove si erge la terza cappella (Madonna di Robi, 820 m c.), nei cui pressi su un piccolo poggiolo ci sono tavolini in pietra per la sosta. Si prosegue risalendo a destra per balze su un ripido sentiero maltenuto fino alla sella di quota 930 m c. a nord del Monte Rho di Arcisate. Da qui si piega a sinistra e ci si inerpica per la cresta erbosa fino a raggiungere la cimetta del Monte San Bernardo sormontata dalla statua in bronzo dedicata a San Bernardo da Mentone dagli escursionisti di Bisuschio nel 1933. Si raggiunge una successiva selletta lungo un sentierino roccioso e si risale la costola sud-est del Monte Minisfreddo fino a raggiungerne la sommità (1.042 m). Si scende a zig-zag, sul versante nord, su un ripido e un po' esposto sentiero. Si percorre la lunga cresta erbosa avvallandosi fino a quota 900 m c. nei pressi di un intaglio per poi risalire verso la panoramica cresta del P.ne di Ganna (993 m), fino a raggiungerne la cima sovrastata da una grande croce. Si scende sul ripido e tortuoso sentiero che si stacca dalla vetta fino alla sua base lungo il versante orientale. Trascurando sulla destra il sentiero della 3V che porta a Pogliana si arriva all'Alpe Tedesco (726 m), dove si potrà sostare e trovare un punto di ristoro.