Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
MTB: due ruote nel verde

Partenza e arrivo: Curiglia, 660 m, ultimo comune del versante destro della Valle Veddasca, che si raggiunge seguendo la SP Luino-Dumenza-Due Cossani.
Altitudine minima: 660 m
Altitudine massima: 1245 m
Tempo di percorrenza: 4 h 30'
Lunghezza: 18 km
Dislivello: 585 m
Difficoltà: M
Equipaggiamento: da ciclismo
Periodo consigliato: tutto l'anno

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
È un'interessante escursione con le due ruote, immersi nel verde tra i boschi di faggio e castani, per scoprire le bellezze naturalistiche dell'Alto Luinese.
Il percorso con la MTB segue a ritroso, per il primo chilometro, la SP per Luino fino alla località San Carlo. Qui inizia una strada forestale sterrata in salita che porta all'agriturismo "Il Roccolo" (possibilità di ristoro e pernottamento). Si continua per la strada forestale, sempre in salita, per l'Alpe Chedo (alpeggio in disuso e diroccato); poi il tracciato diventa meno duro e in circa un chilometro arriva ad incrociare la strada asfaltata che sale al Rifugio Campiglio in località Pradecolo (1.185 m), punto panoramico e possibilità di ristoro e pernottamento. Si lascia la strada asfaltata per continuare su sterrato con brevi tratti in saliscendi che, in circa quattro chilometri, porta alla località Alpone (1.245 m), caratteristico alpeggio di montagna con la chiesetta Madonna della Guardia in posizione panoramica. Possibilità di pernottamento presso il Rifugio Madonna della Guardia e di ristoro all'agriturismo "Le Gemelle", solo nei mesi estivi.
Qui si è raggiunto il punto più elevato dell'escursione e l'itinerario inizia a scendere con due possibilità di tracciato: il primo, facile, seguendo la strada forestale per Piancaurico, Sarona e Curiglia. Il secondo, per sentiero e più impegnativo, per Cà del Sasso e Curiglia. Si ricorda che è vietato percorrere con la MTB le strade del centro di Curiglia; pertanto fare molta attenzione ai cartelli segnaletici.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano