Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Scheda paese
Agra

Altitudine: Agra 650 m; Sant'Eusebio 680 m; Bedorè 740 m
Municipio: Tel.: 0332 517138 fax 0332 51751
E-mail: comuneagra@libero.it


DA VEDERE
La Chiesa di Sant'Eusebio, l'antica parrocchiale, è posta sulla sommità dell'altura che delimita la conca di Agra dominando la Valdumentina.
La più antica chiesa di Agra, risalente al XIII secolo, venne inizialmente dedicata a Sant'Eusebio, ora a San Giuseppe; l'edificio attuale, che risale al periodo di San Carlo, è posto alla sommità del colle che delimita la conca di Agra verso sud. Un bell'ossario ottagonale (costruito agli inizi del XVIII secolo) è posto davanti e sulla sinistra della chiesa, ora unita al Monastero delle Romite Ambrosiane, edificato nei primi anni '70. All'inizio degli anni '30 venne costruita la nuova chiesa parrocchiale (dedicata a Sant'Eusebio) in cui si possono osservare gli otto tondi raffiguranti i Santi (già nell'antico oratorio di San Rocco, demolito nel 1932) ed infine gli affreschi eseguiti nel 1959 dal pittore Rivetta di Milano, che si trovano nell'abside e nelle cappelle laterali.
Alta sopra il paese si può visitare la piccola Chiesa della Beata Vergine del Carmine edificata nel 1838; due secolari castagni gli stanno dinnanzi come sentinelle. È tradizione che, nel mese di luglio, venga celebrata una messa solenne all'aperto e al termine della cerimonia viene effettuato l'incanto dei canestri offerti per la necessità della chiesa.
Non rimane che ricordare il Santuario della Lupera, che sorge ad un terzo circa della costa che da Agra scende a Colmegna; la costruzione risale al XVI secolo e da allora ha subito numerosi rimaneggiamenti. Per esempio il pronao è stato aggiunto dopo il XVI secolo. All'interno si può osservare un antico dipinto raffigurante la Vergine Maria affiancata da San Sebastiano e San Rocco, che sono considerati Santi protettori della peste. La leggenda narra che è proprio all'invocazione alla Vergine Maria fatta da alcune giovani assalite da un branco di lupi che si fa risalire la costruzione di questo singolare edificio.
Il centro storico di Agra è tutto raccolto intorno alla piazza del municipio, alla destra del quale si può notare un architrave in pietra recante la data 1616 ed un monogramma dal significato non univoco. Il paese ha una struttura urbanistica compatta e ben articolata da strade intervallate da piazzette e slarghi, punteggiati da portali (curioso un architrave in legno con data del XVII secolo) e balconi con elaborati ferri battuti. Passeggiando per il centro storico, ci si imbatte in un arco di pietra che dà adito ad uno slargo ancora oggi chiamato "la corte degli Ebrei". Non è stato appurato con sufficiente certezza quando siffatta costruzione sia stata edificata (quasi certamente nel XVI o nel XVII secolo), tuttavia è storicamente provato che ad Agra è esistito un ghetto per alcuni abitanti di razza ebraica.

ESCURSIONI
Almeno tre "belvedere" offrono stupendi panorami sul bacino del Lago Maggiore, sul Monte Rosa e le più alte vette delle Alpi Bernesi e sono facilmente raggiungibili percorrendo le passeggiate tradizionali quali il "Giro del Sole" e il "Giro della Luna". Queste escursioni sono facili: il percorso è pianeggiante, e richiede non più di un'ora di cammino. Un'altra bella escursione è al Santuario della Lupera, caratteristica chiesa in sasso posta al limite del bosco che sorge sull'antica mulattiera per Colmegna (30').

NUMERI ED INDIRIZZI UTILI
Vigili del Fuoco di Luino: 0332 533444
Corpo Forestale dello Stato: 1515
Ospedale di Luino: 0332 539111
Pronto Soccorso Luino: 0332 539202
Servizio Igiene Pubblica Luino: 0332 539320
Comunità montana Valli del Luinese: 0332 536520 info@cm-valliluinese.va.it
Pro Loco: piazza Pasquinelli, 1
Trasporti in autobus: linea Milano-Luino-Agra: Autolinee Baldioli, tel.: 0332 630271
E-mail: info@baldioli.it - sito web: www.baldioli.it

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano